arte | cultura | società

‘O sud è fesso – il nuovo singolo di Patrizio Trampetti

Patrizio Trampetti

‘O sud è fesso. Così canta Patrizio Trampetti nel suo ultimo singolo pubblicato da qualche settimana e che potete ascoltare da Yotube accedendo a questo link. C’è anche il videoclip del brano realizzato da ACD Produzioni di Lorenzo Cammisa. Un video clip ambientato in uno scenario di campagna dove, oltre a Trampetti, compaiono la bellissima attrice Gina Amarante e Rosalia Porcaro.

Ma la canzone, percepita immediatamente come qualcosa di diverso, soprattutto in un momento storico in cui le arti (e così la musica) sembrano aver imboccato la strada larga della mediocrità e dell’appiattimento, non poteva che essere una composizione di spessore anche intellettuale. Alla sua creazione, infatti, hanno collaborato le migliori sensibilità artistiche del panorama partenopeo e italiano. Patrizio Trampetti, tanto per cominciare, è stato uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Non solo. È un musicista, paroliere, autore di canzoni famose a livello nazionale che fanno parte del migliore repertorio di Edoardo Bennato, “Un giorno Credi” e “Feste di Piazza”. Non solo. Ha collaborato con tanti altri artisti fra i quali Luciano Pavarotti, Peppe Barra, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Francesco Baccini, Amedeo Minghi, Billy Preston… Ma al di la dei sui prestigiosi trascorsi professionali, quando si parla con Patrizio si è istantaneamente invasi dalla sua gentilezza. E dall’intelligenza emotiva. Patrizio è un “uomo d’altri tempi”, un galantuomo. Un attento osservatore della società, un interprete del mondo che lo circonda.

Poi c’è Jennà Romano che con Mirko Del Gaudio forma il gruppo dei Letti Sfatti. Infatti la canzone “‘O sud è fesso” è stata scritta in collaborazione con Jennà Romano, cantautore e musicista, che fra le altre cose ha anche prodotto il brano ed ha poi eseguito le parti di chitarra e di basso. Finalmente con “‘O sud è fesso”, lasciatemelo dire, è possibile riascoltare un assolo finale di chitarra, eseguito, appunto, da Romano. 

Da un po’ di anni la musica non è più musica. E ciò “grazie” ai computer, a internet e a questa “democratica” tecnologia che ha aperto la possibilità di suonare a chi non ha mai suonato uno strumento, e la possibilità di cantare (con l’ausilio dell’autotune) a chi è stonato come una campana. Ma soprattutto ha concesso di scrivere e dire cose a chi non ha un gran che da dire, a patto che si rinunci all’aspettativa di ascoltare parole in qualche modo interessanti. Dunque, in questo scenario artistico poco ridente, il lavoro di Patrizio Trampetti diventa ancora più luminoso perché è fedele al quel fare tipico dell’artigiano che si sporca le mani di fatica e crea solo in virtù del proprio talento affinato, nel tempo, con l’esperienza. Questo discorso, chiaramente, vale anche per Jennà Romano, per Mirko Del Gaudio che nel brano suona la batteria, e per Filippo Piccirillo che invece suona l’organo elettrico. 

Il singolo, “O sud è Fesso”, è solo uno dei brani inserito nel prossimo album di Patrizio Trampetti che uscirà a breve. È probabile che noi di Arte Insonne, in quella occasione, faremo una chiacchierata a video con i due autori, Patrizio Trampetti e Jennà Romano. Intanto vi invito ad ascoltare la canzone accedendo a questo link. Buon ascolto e buona visione. 

(Andrea Auletta) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *